Ricerca risorse:

Ultime Notizie

BOLLETTE TELEFONICHE GONFIATE!!!


Sempre numerosi i casi di connessioni telefoniche automatiche non richieste che fanno lievitare a dismisura l'importo delle bollette. Inconsapevoli utenti vengono indirizzati a numeri telefonici a pagamento in maniera fraudolenta, ritrovandosi in bolletta - a sorpresa - addebbiti davvero inaspettati. Le truffe spesso avvengono tramite software (denominati in gergo dialers) che installandosi sul PC durante la navigazione in internet, determinano connessioni a costi esorbitanti.
Se, ad oggi, per stare tranquilli bisogna ancora chiedere al gestore telefonico la disabilitazione permanente dei numeri speciali...( e solo a seguito della disabilitazione in nessun caso sarà consentito il collegamento ai numeri quali 166, 709, 899 ecc.), finalemnte - dopo tante battaglie - dal prossimo primo ottobre i consumatori potranno beneficiare del BLOCCO AUTOMATICO dei numeri a sovrapprezzo.

CAMPAGNA INFORMATIVA AUTORITà GARANTE DELLE COMUNICAZIONI:
http://www.agcom.it/operatori/tvspot/campagna_informativa.pdf
http://www.agcom.it/operatori/tvspot/tvspot.htm

PAGARE O NON PAGARE??? Tuttavia se una maxi bolletta è già arrivata consigliamo:
1) prima di effettuare il pagamento, di controllare sempre con attenzione la fattura.
2) se si dovesse trovare addebiti relativi a telefonate che non si riconoscono come realmente effettuate, si consiglia di non pagare l'intera somma richiesta, ma di detrarre da questa gli importi comprensivi di Iva delle voci in contestazione.
3) una volta effettuato il “pagamento per differenza”, per evitare la sospensione del servizio, l'utente dovrà denunciare la bolletta incriminata alla Polizia Postale e rivolgersi - anche per il tramite dell'associazione consumatori - al Corecom per avviare la procedura di conciliazione.

RIFERIMENTI NORMATIVI:
Delibera Agcom 418/07/Cons: Disposizioni in materia di trasparenza della bolletta telefonica, sbarramento selettivo di chiamata e tutela dell’utenza
Decreto 2 marzo 2006, n. 145 del ministero delle Comunicazioni: Regolamento recante la disciplina dei servizi a sovrapprezzo

Leggi anche: