Ricerca risorse:

Ultime Notizie

Danno da vacanza rovinata


Abbiamo ricevuto, soprattutto in questi giorni, varie segnalazioni da parte di turisti rimasti delusi dalle vacanze appena concluse!
Rammentiamo in proposito che il nostro ordinamento garantisce tutela al consumatore che non abbia potuto godere appieno della vacanza a causa di disservizi imputabili all'organizzatore del viaggio (tour operator) o al venditore dello stesso (agenzia viaggi).
In particolare, in caso di mancato o inesatto adempimento delle obbligazioni assunte con la vendita del pacchetto turistico, i soggetti mensionati (ossia l'organizzatore e il venditore) sono tenuti al risarcimento del danno, secondo le rispettive responsabilità, salvo che non provino che l'inadempimento sia stato determinato da impossibilità della prestazione derivante da una causa a loro non imputabile.
Il risarcimento del danno è comprensivo non soltanto del danno patrimoniale (ovvero del rimborso dei costi sostenuti per i servizi non resi), ma anche del cosidetto danno morale ovvero del famoso "danno da vacanza rovinata" per non aver potuto godere della tranquillità e del riposo che ci si attende da una vacanza).
Come bisogna comportarsi in tali casi???
Per prima cosa è opportuno presentare un reclamo già al tour operator presente nel posto di villegiatura, nel quale vengono esposti i motivi del malcontento (possibilmente documentati con delle fotografie); in secondo luogo, al rientro dalla vacanza, il consumatore ha l'onere di presentare reclamo con raccomandata con avviso di ricevimento ed entro 10 giorni lavorativi dal rientro dal viaggio.
La lettera di contestazione deve contenere la descrizione dettagliata dei disservizi e delle mancanze, nonchè la quantificazione dei danni e, in allegato, tutta la documentazione utile a dimostrare l'inadempimento: depliant illustrativi, copia del contratto, foto o filmati del luogo, ricevute di pagamenti extra, denunce per furti o danneggiamenti, certificati medici, testimonianze. Inoltre in caso di risposta negativa si puo' sempre ricorrere al Giudice di Pace.

E' possibile scaricare il PDF
la guida del consumatore turista

(La guida ha scopo puramente informnativo: la semplice lettura di essa non può sostituire l'assistenza legale di un avvocato).



Leggi anche: