Ricerca risorse:

Ultime Notizie

Cosa sono LE CARTE dei SERVIZI???


...Le CARTE dei SERVIZI consistono in un documento con cui le aziende o gli enti che erogano servizi indicano i servizi che sono tenuti a fornire e le modalità di accesso e di utilizzo dei degli stessi, al fine impostare l'erogazione del servizio in funzione degli utenti e garantire a tutti una parità di trattamento e pari livelli di qualità. Attraverso la Carta dei Servizi l'erogatore informa gli utenti anche degli standard di qualità che si impegna a rispettare nell'erogazione della prestazione.
Questi documenti rappresentano, almeno sulla carta, uno strumento fondamentale per le regolazione dei rapporti tra erogatori di servizi ed utenti e, conseguentemente, per la tutela dei diritti del consumatore in quanto con essi il soggetto esercente assume una serie di impegni precisi e giuridicamente rilevanti nei confronti degli utenti, ai quali è data la possibilità di pretendere il rispetto di tali impegni e di ottenere, nei casi in cui siano violati, un indennizzo.
Le Carte dei servizi indicano anche le modalità da seguire per la presentazione di eventuali reclami, i tempi entro i quali l'erogatore s’impegna a rispondere ed i rimborsi che si impegna a riconoscere all’utente per il mancato rispetto degli standards dichiarati.
Molte di queste carte dei servizi contengono inoltre l’indicazione di procedure per la conciliazione delle controversie insorte in occasione dell’erogazione del servizio e sono alla base degli accordi e dei protocolli d’intesa tra le imprese o gli enti e le Associazioni dei consumatori per la semplificazione e la regolamentazione di tali procedure.
Molte carte dei servizi sono pubblicate sui siti web delle imprese che erogano servizi pubblici.
Si riporta di seguito un elenco di alcune delle principali Carte dei Servizi adottate sia in ambito locale che nazionale: QUESTI I LINK:

- ENEL
- TRENITALIA
- AUTASTRADE
- ALITALIA
- POSTE ITALIANE
- TELECOM ITALIA
- WIND
- VODAFONE

Leggi anche: