Ricerca risorse:

Ultime Notizie

CONCILIAZIONE ENEL


Per i reclami all'Enel i clienti possono ricorrere alla conciliazione.
La società elettrica e le associazioni dei consumatori che compongono il Cncu, tra cui anche la Federconsumatori, hanno siglato un'intesa che consentirà di risolvere eventuali contenziosi in modo più rapido e gratuitamente. Niente più ricorsi dunque ma accordi tra le parti.
Per controversie relative a fatturati con importi anomali ed elevati rispetto alla media, a ricostruzione dei consumi per il malfunzionamento del contatore e a sospensione della fornitura o riduzione di potenza per morosità, d'ora in poi l'utente può contattare una delle associazioni.
Il meccanismo, che verrà applicato sia ai clienti che hanno un contratto per la fornitura elettrica, sia per la fornitura gas, è già stato sperimentato dal 2007 in Piemonte.
Ora viene esteso a tutto il territorio nazionale, a disposizione di una platea potenziale di 20 milioni di utenti.
Potranno far ricorso alla conciliazione tutti i clienti di Enel Servizio Elettrico con un contratto per uso domestico o condominiale con potenza impegnata non superiore a 15 kw e i clienti di Enel Energia per la sola fornitura gas, con un consumo annuo che non superi i 50 mila metri cubi.
Se dopo aver inviato un reclamo scritto, gli utenti non si riterranno soddisfatti della risposta o non la avranno ottenuta entro il termine previsto di 30 giorni lavorativi, potranno attivare la conciliazione.

Leggi anche: