Ricerca risorse:

Ultime Notizie

Rimborso Polizze dormienti

Fino al 15 aprile 2013 è ancora possibile richiedere il rimborso delle prestazioni relative a polizze vita prescritte tra il 2006 e il 29 ottobre 2008.

Il rimborso può essere ottenuto a condizione che l’evento assicurato (vita-morte) e/o la scadenza della polizza siano intervenuti dopo il 1° gennaio 2006, e la prescrizione del diritto a riscuotere le somme sia maturata prima del 29 ottobre 2008, sempre che la compagnia di assicurazione abbia comunicato, per iscritto, di avere trasferito le somme al cosidetto “Fondo Rapporti Dormienti”.

In presenza di tutte e tre le suddette condizioni, l’assicurato potrà inoltrare la domanda (non oltre il 15 aprile 2013). Alla domanda dovrà allegarsi la copia della polizza vita, dell’originale dell’attestazione rilasciata dalla compagnia, in cui l’Intermediario dichiari di aver accertato la sussistenza dei requisiti di dormienza della polizza vita, di aver trasferito il capitale assicurato al Fondo “rapporti dormienti”, di aver rifiutato la prestazione assicurativa, opponendo l’intervenuta prescrizione.

Presso gli sportelli Federconsumatori è possibile richiedere la modulistica e/o assistenza per la compilazione della domanda.

La modulistica può essere reperita anche on line, ai seguenti indirizzi:

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/

http://www.consap.it/home

http://www.consap.it/$ConsapResources/documenti/fondi-e-attivita/polizze-dormienti/avviso-di-presentazione.pdf 

Leggi anche: